Geofocus AR per il Business Aziendale

Geofocus individua le chiavi per lo sviluppo del business. Valuta in termini di performance e potenzialità aree commerciali, target e rete di vendita. Si rivolge ad aziende che operano sul territorio attraverso agenti, filiali o singoli punti vendita e che abbiano o meno un archivio dei clienti finali.
Geofocus aiuta a sviluppare specifici service area in base alla tipologia e alla densità delle famiglie e della popolazione residente e gravitante nel territorio selezionato anche in riferimento al reddito ed alla concorrenza. Consente così di individuare punti vendita o zone sottoperformanti e correlare, per zone specifiche, il giro d’affari alle caratteristiche socio-economiche dei residenti e valutare nuovi spazi commerciali. Ma anche aziende che non hanno una vera e propria rete di vendita territoriale (non profit, commercio elettronico) possono utilizzare Geofocus.
Geofocus esegue, in base alla segmentazione geo-demografica, un’analisi completa del database clienti, arricchendola di valutazioni multidimensionali a più variabili. Segnala inoltre i target più produttivi cui dedicare particolare attenzione in termini di customer relationship management (CRM) e da sviluppare tramite campagne di direct e-mail marketing (DEM), web e social marketing, mailing, TMK o marketing locale.

Ambiti applicativi

Aziende che non hanno un archivio dei clienti finali

Azienda che opera con filiali o punti vendita sul territorio (ad esempio Aziende che utilizzano il Franchising). Con Geofocus si può conoscere l’intorno di ciascun punto vendita costruendo un’area di gravitazione di qualsiasi forma e dimensione ed analizzare, al suo interno, caratteristiche e densità delle famiglie e della popolazione residente e gravitante, reddito, concorrenza, ecc. In tal modo si possono valutare eventuali PV sottoperformanti, correlare il giro d’affari alle caratteristiche Geofocus dei residenti e valutare eventuali nuove zone candidate alla possibile apertura di PV. Si possono anche individuare, nell’intorno dei PV, le aree più potenziali e pianificare azioni di marketing locale.

Aziende che hanno un archivio dei clienti finali
Azienda che non ha punti di vendita (Ad esempio commercio elettronico)

Con Geofocus si può effettuare una analisi completa del profilo dei clienti sia in termini di segmenti geo-demografici che di reddito effettuando anche analisi multi dimensionali a più variabili. 
In tal modo si individuano, all’interno del database i segmenti più produttivi cui dedicare paricolare attenzione in termini di CRM e da sviluppare tramite campagne DEM , mailing, TMK o marketing locale. Geofocus è anche uno strumento per la selezione di target group e zone territoriali dove sviluppare il mercato 
e acquisire nuovi clienti.

Azienda che ha filiali o punti di vendita sul territorio 
(Ad esempioAziende che vendono tramite PV o in franchising e utilizzano carte fedeltà)

In tal caso Geofocus esplica il massimo della sua utilità in quanto consente di caratterizzare le diverse tipologie dei clienti e individuare quelle “chiave” per lo sviluppo del business. Una volta costruito il mix ottimale di clienti potenziali si può procedere alla analisi della rete di vendita in termini di performance e potenzialità e valutare eventuali zone di nuova apertura

Geofocus AR per le Istituzioni

Utilizzando dati pubblici (fonte Istat), Geofocus traccia bisogni, disagi, preferenze, aspettative e comportamenti di chi vive in specifiche aree territoriali. Consente così a istituzioni e decisori pubblici, tramite analisi di contesto e sondaggi, di analizzare bisogni e opinioni di cittadini e utenti secondo gruppi sociali omogenei e localizzati sul territorio. Si possono così costruire e gestire relazioni più efficaci con essi in termini di reciproca permeabilità e apertura. Geofocus risponde all’esigenza dello Stato (e dei suoi amministratori) di ripensarsi in qualità di soggetto dinamico e flessibile, inserito in una rete di rapporti multidirezionali con una pluralità di soggetti attivi, portatori di interessi collettivamente significativi e istanze sempre più complesse e qualitativamente più elevate. Consente infatti di individuarli sul territorio e caratterizzarli socio-economicamente per offrire loro un mix di servizi di ascolto e di accesso alla vita pubblica. La classificazione operata da Geofocus diventa strumento di comprensione per lo studio del comportamento degli elettori, delle strategie dei partiti e dei candidati. E per definire conseguenti azioni di comunicazione. 

Ambiti applicativi

Geofocus AR per il settore pubblico

Ogni cittadino o utente è una persona e le persone tendono ad aggregarsi, anche territorialmente, in gruppi abbastanza omogenei e quindi simili per stili di vita, esigenze e aspettative. Geofocus è in grado, per la sua natura prettamente territoriale, di supportare l'amministratore e le aziende di servizi pubblici nella gestione del rapporto con i cittadini e gli utenti dei servizi.

Per l'amministratore pubblico

Geofocus consente di fare di più con meno: consente infatti di concentrare gli interventi nelle aree dove determinati bisogni impattano maggiormente sulla popolazione.
Consente, usato in parallelo ai sondaggi, di rilevare le esigenze e le opinioni dei diversi Gruppi di cittadini e quindi di “mappare” sul territorio, esigenze, criticità e tendenze politiche. Conseguentemente permette di parlare con il giusto linguaggio e tono alle diverse categorie di cittadini oggetto delle campagne di informazione o elettorali. Permette di individuare con precisione le zone dove fare door to door, dove predisporre i gazebo informativi, fare affissione, organizzare eventi.In ultima analisi Geofocus risponde all’esigenza dello Stato e della Pubblica Amministrazione di proporsi come soggetto dinamico e flessibile verso le molteplici realtà che caratterizzano il tessuto sociale sul territorio.

Per i servizi pubblici

Il territorio è la componente fondamentale di tutti i servizi pubblici, siano essi i trasporti, l’energia, l’assistenza, la sanità, le biblioteche o altro. Geofocus è in grado di leggere il territorio in chiave demografica e socio-economica e quindi di interpretarne la richiesta di servizi. Consente, in parallelo ai sondaggi, di rilevare le esigenze e il grado di soddisfazione dei diversi Gruppi di utenza e quindi “mappare” sul territorio le aree secondo scale di gradimento e di bisogno. Permette di definire e perimetrare zone dove fare campagne informative e di parlare col giusto tono ai diversi tipi di utenza. Permette di ottimizzare la localizzazione di determinati servizi definendo precisi bacini di utenza caratterizzarli dal punto di vista socio-economico, del reddito e degli altri servizi privati ivi localizzati. Consente di caratterizzare gli utenti di un servizio in modo da individuare, per esempio, quelli più potenziali per operazioni di upgrading o sviluppo in modo da ottimizzare gli investimenti.

Geofocus AR per il Terzo Settore

Geofocus consente di classificare i donatori secondo livelli socio-demografici e economici. Mettendo a confronto i nominativi di ogni segmento con le donazioni effettuate nel tempo, rivela (e scopre) andamenti e relazioni che incidono sul livello di fedeltà del donatore. Permette così di individuare subito i donatori potenzialmente più fedeli e con cui sviluppare relazioni più lunghe e proficue. Geofocus contribuisce a individuare i target group, perfezionare le strategie di comunicazione per la ricerca di nuovi sostenitori e misurare l’efficacia di nuove campagne. La lettura del territorio e dei suoi segmenti, permette di dimensionare le risorse e pianificare le strategie nelle aree considerate (face to face, door to door, telemarketing). 

Ambiti applicativi

Geofocus AR per il Terzo Settore

Con Geofocus è possibile raggruppare i donatori in cluster di sostenitori con caratteristiche socio-demografiche similari. Mettendo a confronto tra loro i nominativi di questi cluster con il loro comportamento donativo nel tempo, si possono scoprire relazioni che possono fare la differenza come risultato finale della raccolta fondi e per aumentare il livello di fedeltà del donatore. Parlare e/scrivere a ciascun sostenitore con il giusto tono di voce, ricordando nello stesso tempo i contenuti e i comportamenti della relazione, prolunga e rafforza il legame e conduce a risultati migliori per la crescita della ONP. o scrivere a ciascun sostenitore con il giusto tono di voce, ricordando nello stesso tempo i contenuti e i comportamenti della relazione, prolunga e rafforza il legame e conduce a risultati migliori per la crescita della ONP.

Analizzare i propri donatori

Il non profit si trova oggi a competere per raccogliere risorse sempre più scarse, in un mondo sempre più affollato, complesso e mutevole in cui il bisogno di assistenza e di tutela è sempre crescente. Geofocus è in grado, per la sua facilità d’uso e adattabilità è in grado di supportare ogni ONP nello sviluppo e nella gestione del rapporto con i propri sostenitori, soci e donatori. Geofocus, ed il suo sistema territoriale, è lo strumento che può aiutare le ONP ad aumentare la propria capacità di fidelizzare ed incrementare i donatori e migliorare la propria presenza sul territorio.

Definire e analizzare liste prospect

Con Geofocus è possibile analizzare il Data Base, per il mailing o il telemarketing, secondo i diversi Gruppi e Segmenti. Il peso percentuale di ciascun cluster può aiutare la definizione di liste di nominativi da contattare per incrementare il Data Base con nuovi donatori o fare up-selling e cross-selling su quelli esistenti. Geofocus consente inoltre di fare analisi multidimensionali (reddito-demografia) di campagne passate per definire particolari cluster ad alta risposta.

Definire il lifetime value dei donatori

Attraverso una analisi storica del Data Base sul comportamento di donazione dei sostenitori, Geofocus è una chiave importante per prevedere, anche in relazione alle diverse campagne di comunicazione, il Lifetime value (LTM) dei donatori. Questo consente di attuare conseguenti modelli di comunicazione per migliorare il Retention Rate e prevenire il churn. 

Pianificare il face to face e il door to door

La natura territoriale di Geofocus permette di definire i target e contemporaneamente localizzarli sul territorio. Attraverso l’utilizzo di mappe di densità, di attrattività commerciale e di attrattività per lavoro è possibile pianificare con precisione dove localizzare gazebo e banchetti e dove effettuare campagne door to door, prevedendo contemporaneamente il tipo di persone che potranno frequentare le location.

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies