Gestire il consenso. Governare il dissenso

 Nella comunicazione politico-istituzionale sta avvenendo un importante cambiamento: il progressivo passaggio dal "broad-cast" al "narrow-cast", ossia dai mezzi di massa a quelli personalizzati.

Prima la cosa più importante era il marchio/simbolo, ora è il Cliente/Elettore. Prima si comunicava con la gente come un adulto parlerebbe a un bambino. Oggi la gente vuole essere trattata da adulta, non come un soggetto passivo e senza la pienezza delle facoltà mentali. Prima, la comunicazione era pubblica, oggi è privata. Prima quel che contava era la consistenza, ora è la pertinenza.

Si tratta di uno spostamento dalla comunicazione "uguale per tutti", alla comunicazione "giusta per ciascuno", che tratta ogni destinatario in maniera seria, da adulto. Si è ormai compreso che mandare il messaggio a caso, sperando che arrivi, non funziona più. Il mondo è pieno di gente sofisticata, che ha modi sofisticati di comunicare. La vecchia modalità di comunicare va superata e questo è doppiamente importante nella comunicazione politica: le persone non ascoltano semplicemente quello che dice un uomo politico, solo perché lo sta dicendo e spesso non credono a quello che ascoltano, se viene detto in modo lontano dal vissuto di ciascuno.

Ogni Cliente/Elettore è una persona e le persone tendono ad aggregarsi, anche territorialmente, in gruppi abbastanza omogenei e quindi simili per stili di vita, esigenze e aspettative. Il Sistema Geofocus è in grado, per la sua natura prettamente microterritoriale, di individuare questi microtarget omogenei per permettere di modulare la comunicazione in modo efficace, usando un linguaggio più vicino alle specifiche caratteristiche di ciascuno, migliorando così la gestione della relazione.  

 Costruire la relazione

 Il marketing politico manifesta un approccio tattico alla relazione, limitandola alla ricerca di consenso e partecipazione solo immediatamente prima del momento elettorale, utilizzando uno o più messaggi (flights) per tutti. La comunicazione efficace, invece, presuppone la conoscenza dell’Audience in termini di Valori, Interessi, Condizione sociale. L’obiettivo oggi è Competere e, per sostenere la competizione, è necessario disporre di strumenti integrati per la raccolta e l’analisi delle informazioni socio-demografiche e più strettamente elettorali.

La geo-analisi di CommonGrounds rappresenta una delle formule tecnico-scientifiche più avanzate per la lettura dei fenomeni comportamentali e risponde con soluzioni efficaci ed innovative alle esigenze di presidio delle tematiche elettorali

 Riprendere contatto con il territorio per realizzare 
   una comunicazione efficace

 Uno degli obiettivi principali nella comunicazione politica è costituito dall’impiego di strumenti e servizi per costruire una azione interattiva di recupero del consenso e di ascolto e lettura delle opinioni degli elettori.

CommonGrounds, attraverso i propri sistemi di Database Intelligence e Geofocus®, un sistema unico di Microanalisi Territoriale, è in grado di supportare la costruzione di sistemi relazionali complessi utilizzando gli strumenti di comunicazione interattiva. Inoltre, in ottica di rendere il processo «real-time», consente di collezionare immediatamente le risposte ad un questionario motivazionale e rilevare le nuove adesioni o registrare gli abbandoni definitivi.

Grazie alla realizzazione di mappature geografiche è poi possibile conoscere:

- la localizzazione e l’entità del consenso nelle diverse zone interne ai collegi elettorali, nonché le eventuali valutazioni di tale distribuzione vista in termini gestionali e strategici;

- il potenziale dei territori, sia dal punto di vista generale dei risultati sia da quello specifico dei contesti territoriali correlati (presenza locale di particolari temi caldi rilevati durante le indagini campionarie).

 Elezioni amministrative 2016

 La Geoanalisi per gestire le opportunità e le minacce legate al territorio

 Grazie alla Geo-Analisi, viene valorizzata la dimensione spaziale di numerosi dati, continuativamente prodotti da varie fonti informative, interne ed esterne. Possiamo sintetizzare la dimensione spaziale di un dato con la semplice parola “DOVE”.

“DOVE” è un'informazione rilevante nel processo di marketing perché diventa un'unità di analisi privilegiata dei dati di consenso, rispetto ad una proposizione politica. In quest'ottica, la sequenza informativa diviene: “CHI” + “FA COSA” + “DOVE”. I primi due dati (chi fa cosa,) si legano così al territorio in cui si producono e si trasformano in un'informazione rilevante per disporre di una lettura oggettiva dei fenomeni. “DOVE" può assumere molti significati, differenti a seconda dei decisori e degli obiettivi:

· dove risiedono i nostri elettori?

· dove lavorano? (tessuto economico)

· dove sono localizzati i punti di servizio? (scuole, banche, centri commerciali, cinema, teatri, palestre, etc.)

· dove distribuire materiali informativi attraverso i volontari?

· dove sono le postazioni migliori per affiggere manifesti?

  Geofocus AR per il settore pubblico

Ogni cittadino o utente è una persona e le persone tendono ad aggregarsi, anche territorialmente, in gruppi abbastanza omogenei e quindi simili per stili di vita, esigenze e aspettative. Geofocus è in grado, per la sua natura prettamente territoriale, di supportare l'amministratore e le aziende di servizi pubblici nella gestione del rapporto con i cittadini e gli utenti dei servizi, modulando la comunicazione in funzione dei target.

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 Per l'amministratore pubblico

 Geofocus consente di fare di più con meno: consente infatti di concentrare gli interventi nelle aree dove determinati bisogni impattano maggiormente sulla popolazione.

Consente, usato in parallelo ai sondaggi, di rilevare le esigenze e le opinioni dei diversi Gruppi di cittadini e quindi di “mappare” sul territorio, esigenze, criticità e tendenze politiche. Conseguentemente permette di parlare con il giusto linguaggio e tono alle diverse categorie di cittadini oggetto delle campagne di informazione o elettorali. Permette di individuare con precisione le zone dove fare door to door, dove predisporre i gazebo informativi, fare affissione, organizzare eventi.

In ultima analisi Geofocus risponde all’esigenza dello Stato e della Pubblica Amministrazione di proporsi come soggetto dinamico e flessibile verso le molteplici realtà che caratterizzano il tessuto sociale sul territorio.  

 Per i servizi pubblici

Il territorio è la componente fondamentale di tutti i servizi pubblici, siano essi i trasporti, l’energia, l’assistenza, la sanità, le biblioteche o altro. Geofocus è in grado di leggere il territorio in chiave demografica e socio-economica e quindi di interpretarne la richiesta di servizi. Consente, in parallelo ai sondaggi, di rilevare le esigenze e il grado di soddisfazione dei diversi Gruppi di utenza e quindi “mappare” sul territorio le aree secondo scale di gradimento e di bisogno. Permette di definire e perimetrare zone dove fare campagne informative e di parlare col giusto tono ai diversi tipi di utenza. Permette di ottimizzare la localizzazione di determinati servizi definendo precisi bacini di utenza caratterizzarli dal punto di vista socio-economico, del reddito e degli altri servizi privati ivi localizzati. Consente di caratterizzare gli utenti di un servizio in modo da individuare, per esempio, quelli più potenziali per operazioni di upgrading o sviluppo in modo da ottimizzare gli investimenti.

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