I telai... non tornano in officina da soli

 La fedeltà del cliente va coltivata giorno dopo giorno, sia nelle vendite che nel post vendita. La crisi del mercato ha reso evidente che, per competere, la "centralità" del cliente è elemento essenziale. Spesso però a questa necessità non corrisponde in azienda una organizzazione adeguata che consenta di analizzare e segmentare il proprio Database clienti e mantenere la storia della relazione. Le organizzazioni Automotive, grandi o piccole che siano, sono infatti dotate di applicativi e software gestionali complessi, disegnati per gestire "telai" e non clienti.

CommonGrounds ha grande esperienza nel trattare i “Big Data”: costruiamo meccanismi relazionali efficaci ad alto valore aggiunto, organizzando le informazioni provenienti dalle varie fonti aziendali per trasformarle in dati di marketing, necessari alla lettura del mercato e alla presa di decisioni. I nostri sistemi di reporting, inoltre, offrono una inusuale facilità di utilizzo, rendendo la conoscenza un’ability fruibile a tutti i livelli organizzativi, personalizzandola a seconda delle necessità delle varie funzioni: Management, Marketing, Field, Dealer.

 Il CRM non vuol dire... inviare un SMS, una e-mail o gestire una lista

 Ogni attività di CRM, indipendentemente dal canale scelto per la comunicazione, deve partire dall’analisi dei risultati delle campagne precedenti che influenzano le scelte e gli orientamenti per le successive comunicazioni di marketing.

La costruzione del database di Marketing, necessario per fare CRM, avviene selezionando le informazioni utili a scopi di marketing presenti nei diversi sistemi di amministrazione e gestione dei clienti. Per realizzarlo, applichiamo un processo di data matching, geo relazionamento e data enrichment che normalizza e mette in relazione le informazioni, consentendo una nuova lettura dei dati commerciali. Grazie al nostro Sistema Geofocus, inoltre, è possibile arricchire il database con le caratteristiche sociodemografiche delle persone che rispondono alle iniziative. Geofocus consente di uscire dalla visione Auto-Referenziale del mercato e dare utili informazioni per modulare il "dialogo" con i clienti. Ogni cliente può essere così selezionato non solo in base ai parametri tecnici dei singoli telai ma anche alla sua distanza dalla rete di vendita/assistenza ed alle caratteristiche socio-economiche e di reddito del gruppo Geofocus di appartenenza.


La fedeltà non è un optional......è un must e va guadagnata. Noi vi aiutiamo a dialogare con i vostri clienti in maniera efficace e profittevole.

 Parlare al Cliente

 Comprensione è saper leggere gli indizi per agire in maniera equilibrata, misurata, moderata, controllata, sobria, regolata, contenuta. In altre parole, fare marketing in un ecosistema in uno scenario di crisi. Ogni progetto e iniziativa seguita con CommonGrounds, viene posta in un contesto di misurazione delle performances e di analisi costi/ricavi. I nostri Data Scientist lavorano in team dedicati con il Cliente, ne comprendono le necessità in termini di Strategie, Budget e Risultati commerciali attesi, proponendo percorsi di comunicazione attraverso l'impiego dei canali classici del Direct Mail o del Telemarketing, fino all'impiego di quelli più interattivi e multimediali. Ricerca, analisi statistica, geo-analisi, un eccezionale patrimonio informativo Microterritoriale: gli strumenti più sofisticati di interpretazione ed "ascolto" dei Big Data vengono impiegati per progettare sistemi di relazione efficaci e misurabili.

 Sistemi di Reporting Web Based

 Un sistema di reporting evoluto, anche geografico, fornisce dati di Marketing in tempo reale sulle vendite, le prestazioni, i confronti storici e molto altro ancora. Piattaforme SaaS sviluppate e fruibili in ambienti Open Source, consentono ai nostri clienti la visibilità immediata del dato e l'aggiornamento in tempo reale delle informazioni. Prendere decisioni sarà molto più semplice e veloce. Il database di marketing progettato e gestito da CommonGrounds è un servizio che rende fruibili in maniera semplice e distribuita via web tutte le informazioni riferite ai clienti e ai loro veicoli. I moduli CRM consentono la selezione e la fruizione periferizzata dei Clienti destinatari dei Service Reminder. I moduli CONTACT consentono la costruzione di liste follow-up per operazioni di contatto telefoniche.  

Una testimonianza diretta

“.....ti ringrazio della chiacchierata che abbiamo fatto tempo fa: ho imparato parecchio ed avuto la conferma che è fondamentale parlare con chi ha esperienze fuori dal settore automobilistico. Sono loro che mi possono portare idee nuove.
“A forza di rimanere nel bosco non si vedono più gli alberi”, recita un vecchio adagio tedesco.
Forse se ne può dedurre un altro automobilaro: “A forza di pensare a vendere auto (o ricambi) non si acquistano più i clienti”
Lorenzo - Roma

  Geofocus AR per il Business Aziendale

 Geofocus aiuta ad individuare le chiavi per lo sviluppo del business. Aggiunge una dimensione di lettura ai livelli di performance raggiunti in relazione alla potenzialità reale delle aree commerciali, i target e la rete di vendita. Si rivolge ad aziende che operano sul territorio attraverso agenti, filiali o singoli punti vendita.
Geofocus permette di sviluppare l’offerta in funzione della tipologia e della densità delle famiglie residenti o degli individui gravitanti nel territorio di riferimento, tenendo in considerazione anche i livelli di reddito e la presenza della concorrenza con l’obiettivo di definire i target più produttivi cui dedicare particolare attenzione in termini di customer relationship management (CRM) e da sviluppare tramite campagne di direct e-mail marketing (DEM), web e social marketing, mailing, TMK o marketing locale. 

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 Azienda che ha filiali o punti di vendita sul territorio 
(Ad esempio Aziende che vendono tramite PV o in franchising e utilizzano carte fedeltà)

In tal caso Geofocus esplica il massimo della sua utilità in quanto consente di caratterizzare le diverse tipologie dei clienti e individuare quelle “chiave” per lo sviluppo del business. Una volta costruito il mix ottimale di clienti potenziali si può procedere alla analisi della rete di vendita in termini di performance e potenzialità e valutare eventuali zone di nuova apertura

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