Automotive & Motorcycle

  I telai....non tornano in officina da soli.

La fedeltà del cliente va coltivata giorno dopo giorno, sia nelle vendite che nel post vendita. Con l'avvento della crisi nel settore, molte organizzazioni si sono rese conto che la "centralità" del cliente è divenuta essenziale per la loro stessa esistenza. Ma a questa repentina necessità di conoscenza non corrisponde una organizzazione di marketing atta ad analizzare elementi minimi di segmentazione del proprio Database. Mantenere la storia della relazione è oggi purtroppo una consuetudine rara nelle grandi come nelle piccole organizzazioni Automotive che sono alle prese con applicativi e software gestionali complessi disegnati per gestire "telai", non clienti. Noi di CommonGrounds conosciamo a fondo le informazioni e sappiamo trattare i Big Data: costruiamo meccanismi relazionali efficaci ad alto valore aggiunto organizzando le informazioni di marketing con leggerezza e i nostri sitemi di reporting offrono una inusuale facilità di interpretazione. Rendiamo la conoscenza un ability fruibile a tutti i livelli organizzativi: Management, Marketing, Field, Dealer. Ogni contesto viene raggiunto da una nostra soluzione. 

  Il CRM non vuol dire....inviare un     SMS.

Partendo dalla necessità di aumentare la fedeltà e la retention CommonGrounds, ha sviluppato un programma CRM basato sulla analisi del Target di destinazione e la Database intelligence . A differenza dei normali programmi di vendita di CRM , le attività  si basano fortemente sulla analisi dei risultatii delle campagne che influenzano le scelte e gli orientamenti per le successive comunicazioni di marketing. La fedeltà non è un optional....la fedeltà va guadagnata e noi vi aiutiamo a dialogare con i vostri clienti in maniera efficace e profittevole.

  Database Management non vuol     dire...gestire una lista.

La costruzione del database di Marketing avviene attraverso la selezione delle informazioni necessarie presenti nei diversi sistemi di amministrazione e gestione dei clienti. Un processo di data matching, geo relazionamento e data enrichment che normalizza e arricchisce le informazioni e consente una nuova lettura dei dati commerciali: le caratteristiche sociodemografiche delle persone che rispondono alle iniziative. Geofocus di Commongrounds consente di uscire dalla visione Auto-Referenziale del mercato e di occuparsi del "dialogo" con i clienti. Ogni cliente può essere così selezionato non solo in base ai parametri tecnici dei singoli telai ma anche alla sua distanza dalla rete di vendita/assistenza ed alle caratteristiche socio-economiche e di reddito del Geofocus di appartenenza.

  Parlare al Cliente

Comprensione è saper leggere gli indizi per agire in maniera equilibrata, misurata, moderata, controllata, sobria, regolata, contenuta. in altre parole fare marketing in un ecosistema in uno scenario di crisi. Ogni progetto e iniziativa CommonGrounds viene posta in un contesto di misurazione delle performances e di analisi costi/ricavi.    I nostri Data Scientist lavorano in team dedicati con il Cliente, ne comprendono le necessità in termini di Strategie, Budget e Risultati commerciali attesi, proponendo percorsi di comunicazione attraverso l'impiego dei canali classici del Direct Mail  o del Telemarketing fino all'impiego di quelli più interattivi e multimediali. Ricerca, analisi statistica, geo-analisi, un eccezionale patrimonio informativo Microterritoriale: gli strumenti più sofisticati di interpretazione ed "ascolto" dei Big Data vengono impiegati per progettare sistemi di relazione efficaci e misurabili.

  Web Based Reporting

Un sistema di reporting evoluto, (anche geografico), fornisce dati di Marketing in tempo reale sulle vendite , le prestazioni , i confronti storici e molto altro ancora. Piattaforme, SaaS  sviluppate e fruibili in ambienti Open Source, consentono ai nostri clienti la fruizione immediata del dato e l'aggiornamento in tempo reale delle informazioni. Prendere decisioni sarà molto più semplice e veloce. Il database di marketing progettato e gestito da CommonGrounds è un servizio che rende fruibili in maniera semplice e ditribuita via web tutte le informazioni riferite ai clienti e ai loro veicoli. I moduli CRM consentono la selezione e la fruizione periferizzata dei Clienti destinatari dei Service Reminder. I moduli CONTACT consentono la costruzione di liste follow-up per operazioni di contatto telefonico in house o differite. Alle olte 12 Case Automobilistiche servite si aggiungono numerosi progetti speciali per Concessionarie mono o multibrand in ambito Sales, Aftersales, Fleet e Usato. 

  una testimonianza diretta....

".....ti ringrazio della chiacchierata che abbiamo fatto tempo fa: ho imparato parecchio ed avuto la conferma che è fondamentale parlare con chi ha esperienze fuori dal settore automobilistico. 
Sono loro che mi possono portare idee nuove.  “A forza di rimanere nel bosco non si vedono più gli alberi”, recita un vecchio adagio tedesco.
Forse se ne può dedurre un altro automobilaro: 
“A forza di pensare a vendere auto (o ricambi) non si acquistano più i clienti”

Lorenzo - Roma