Reti di Vendita

La rete e il territorio


L'analisi della Rete Obiettivi principali dell’impianto di ricerca proposto saranno quelli di:

•ANALIZZARE IL BACINO ATTUALE E POTENZIALE sia rispetto alla popolazione residente che alla popolazione diurna studiandone i comportamenti e le attese;
•ACQUISIRE un set completo di informazioni sui modelli d’acquisto e i processi decisionali del target obiettivo;
•QUANTIFICARE il peso dei principali competitors e in particolare rispetto all’attrattività del punto vendita;
•DELINEARE IL CONTESTO COMPETITIVO, identificando il profilo e il posizionamento del punto vendita rispetto ai principali competitors presenti nella trading area;
•ANALIZZARE TATTICAMENTE i bisogni e le attese dei target di interesse, al fine di individuare le possibili chiavi di lettura del mercato più utili all’ottimizzazione del marketing e della comunicazione;
INDIVIDUARE E PROFILARE il mercato prospect, indagando gli eventuali motivi di resistenza e identificando le azioni che potrebbero aumentare l’appealing del punto vendita.

  Servizi di Contest Analysis


  • Verifica della la migliore localizzazione di nuovi PV 
  • Analizzare i motivi dei PV sottoperformanti 
  • Prevedere e migliorare gli assortimenti nei PV 
  • Guidare le azioni di marketing locale (volantinaggio, affissione, ecc)
  • Migliorare e potenziare l'utilizzo del database delle card a fini di sviluppo e fidelizzazione.

  Servizio GeoTarget

GEOTARGET è il servizio che consente di definire in qualsiasi modo l’area di gravitazione di un punto vendita e di ottenere tutte le informazioni disponibili sui consumatori potenziali che vivono o frequentano l’area  definita. Tra le informazioni disponibili troviamo: popolazione diurna e residente, reddito,  pendolarismo, attività lavorative  e concentrazione delle attività commerciali.


           FAQ            

  Studi Strategie di Relazione

  • Realizzazione di modelli per razionalizzare e ottimizzare le modalità di presenza operativa sul territorio migliorando la redditività
  • Reengineering delle “Aree Di Influenza” dei dealer e ripartizione in trade area/poli
  • Ridefinizione della rete di agenzie sul territorio in funzione del Potenziale di ogni area
  • Rimodellamento dell’assetto della rete
  • Supporto ai potenziali gestori di punti vendita nell’individuazione della location
  • Supporto nella configurazione della rete di punti vendita tenendo conto delle dinamiche di apertura e gestione dei centri commerciali, dell’eterogeneità delle normative regolanti le aperture, dello sviluppo del Franchising
  • Supporto nella decisione di quali locali chiudere e quali rinnovare
  • Sviluppo di cockpit sulle dinamiche del Mercato, ad uso del management e della field force
  • Sviluppo e gestione dei punti fisici di contatto e gestione della clientela (Es. Energy Point)
  • Sviluppo e gestione dei punti vendita retail monomarca e loro armonizzazione con gli altri canali distributivi
  • Verifica della coerenza tra performance delle officine/potenziale del parco circolante
  • Verifica della copertura ottimale della rete primaria e secondaria (Vendita/After Sales).